Le istituzioni accademiche protagoniste della sezione formativa sono chiamate ad offrire ai giovani danzatori non solo una opportunità di formazione secondo le particolari metodologie del proprio percorso accademico ma, durante apposite audizioni che hanno luogo eccezionalmente sul territorio lucano, ad offrire ammissioni straordinarie, tirocini formativi, stage di perfezionamento, borse di studio, esperienze di approfondimento. Tra le opportunità concrete che il Festival ha deciso di offrire ai giovani talenti, la programmazione di Atelier coreografici con gli artisti e le compagnie ospiti della sezione spettacoli: una esperienza di contaminazione con professionisti e coreografi in una esperienza di condivisione dei processi creativi. Tutti gli ambiti della sezione formativa sono pensati con l’obbiettivo di intrecciare una rete di strategie condivise, che rende ARTFEST una opportunità di affermazione e diffusione importante della cultura della danza e del teatro sull’intero territorio nazionale ma con uno sguardo all’internazionalità delle panorama accademico ed universitario.

🔴 SEZIONE FORMATIVA

I docenti protagonisti della sezione formativa 2021 sono: 𝐖𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫 𝐌𝐚𝐝𝐚𝐮 (Accademia Teatro alla Scala), 𝐆𝐚𝐢𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐜𝐜𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 (Scuola di ballo Teatro dell’Opera di Roma), 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐒𝐚𝐬𝐨 (European School of Ballet di Amsterdam), 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐌𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚 (direttore MM Contemporary Dance Company).

 

🔴 ATELIER COREOGRAFICI

Anche per l’edizione del 2021 ARTFEST propone 𝐚𝐭𝐞𝐥𝐢𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐫𝐞𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐢 con gli artisti e le compagnie ospitate. Si tratta di un’esperienza unica offerta ai partecipanti della sezione formativa che avranno la possibilità di vivere il processo creativo che porta dalla sala prove al palcoscenico. Gli atelier coreografici saranno curati dalla 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐢𝐚 𝐙𝐚𝐩𝐩𝐚𝐥𝐚̀ 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐚, 𝐌𝐌 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐫𝐲 𝐃𝐚𝐧𝐜𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐧𝐲, e la compagnia 𝐈𝐧𝐧𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐜𝐭𝐢𝐯𝐞.

 

🔴 AUDIZIONI E OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
Obiettivo parallelo del Festival è quello di incentivare 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 ospitando audizioni straordinarie che si trasformano in opportunità professionali per ragazzi e ragazze. Le audizioni in programma per l’edizione 2021 saranno svolte da 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 (Agora Coaching Project), 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐢𝐚 𝐙𝐚𝐩𝐩𝐚𝐥𝐚̀ 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐚 (Modem PRO, Scenario Pubblico), e 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐥𝐢 (Accademia KATAKLÓ). Ai partecipanti verranno offerte ammissioni straordinarie, tirocini formativi, stage di perfezionamento, borse di studio, esperienze performative.

Informazioni

Utilizza il form per richiedere informazioni sui percorsi formativi. Riceverai una risposta il prima possibile!

8 + 7 =