

MicroDanze è un ambizioso progetto di performance “danzate”. Ideato da Gigi Cristoforetti, il progetto scaturisce da un invito di Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia di arricchire un’esposizione dedicata alle rappresentazioni della danza nell’arte sviluppandosi attorno all’esplorazione di differenti modalità di fruizione della performance di danza.
Dodici coreografi – nazionali e internazionali – hanno concepito pezzi brevi (sei-otto minuti, da danzare in uno spazio minuscolo), ai quali è possibile assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale. La fruizione del pubblico avviene in una sorta di percorso museale.
Un progetto di FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA /ATERBALLETTO n coproduzione con FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI
MICRODANZE è una produzione all’interno di AN IDEAL CITY, progetto in partnership con LES HALLES DE SCHAERBEEK – BRUXELLES e GREEK NATIONAL OPERA – ATENE, Co-finanziato dal programma CREATIVE EUROPE dell’Unione Europea.
Premio DANZA&DANZA “Progetto Speciale” 2021